Marketing Up
Il Marketing negli ultimi anni è il settore che più si è sviluppato e rinnovato al fine di supportare le aziende per meglio promuovere il loro prodotti e servizi.
Oggi le strategie di marketing pongono molta attenzione al cliente e alla sua esperienza di acquisto.
Test - Marketing
Quiz-summary
0 of 25 questions completed
Domanda:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
Information
Autodiagnosi di Marketing
You must specify a text. |
|
You must specify a text. |
|
You must specify an email address. |
|
You must fill out this field. |
Hai già completato il quiz prima. Quindi non è possibile avviarlo nuovamente.
Quiz is loading...
You must sign in or sign up to start the quiz.
Devi finire questo quiz, prima di iniziare:
Risultati
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti disponibili (0)
Punteggio medio: |
|
Il tuo punteggio |
|
Categorie
- COMUNICAZIONE E BRAND 0%
- CONOSCENZE MARKETING DI BASE 0%
- CUSTOMER SATISFACTION 0%
- STRATEGIE MARKETING 0%
-
Punteggio Basso
Il punteggio da te ottenuto è Basso, indice della necessità di migliorare e sviluppare alcune delle tue capacità e competenze in merito alle conoscenze di base del Marketing
Necessità anche migliorare e approfondire Strategie di Marketing non convenzionale e Web Marketing e realizzare un Piano di Comunicazione e Brand. Maggior attenzione al Cliente e alla Customer Satisfaction (magari tramite un questionario). Urgente un check up aziendale completo ( logistico, organizzativo, economico, Valori Intangibili, Marketing ) con l’aiuto di un consulente aziendale per individuare criticità e aree/azioni di miglioramento. Si consigliano letture di libri di management sul Marketing e anche di frequentare/partecipare a Meeting, Work Shop, Fiere di settore. Importante sarebbe anche iniziare e/o approfondire un percorso di crescita personale(Formazione interdisciplinare, Valori Intangibili, Teamwork, Comunicazione, Leadership). -
Punteggio Medio
Il punteggio da te ottenuto è Medio: Una maggior attenzione all’Innovation Management (Legge di Pareto, CreAttività, Creazione di Valore, Partnership con Stakeholders, Change Management, CRM e Brand) ti sarebbero di grande aiuto. Ti consiglio di intraprendere un percorso formativo e consulenziale, mirato ad approfondire le tue competenze e conoscenze di Marketing Strategico e Change management( gestione strategica e proattiva del cambiamento). Importante sarebbe anche iniziare e/o approfondire un percorso di crescita personale(Formazione interdisciplinare, Valori Intangibili, Teamwork, Leadership). Necessità anche migliorare la comunicazione interna ed esterna. Bisogna inoltre approfondire e sviluppare Strategie di Marketing non convenzionale e Web Marketing.
Ti consiglio di approfondire un percorso formativo per migliorare le tue competenze e conoscenze di base di Marketing, e approfondire gli aspetti di maggior criticità e innovazione anche attraverso letture specializzate e Community di Marketer e P.R. Sarà d’aiuto un approfondimento sul Bilancio dei valori intangibili). Un check up aziendale ( logistico, organizzativo economico , Marketing) potrebbe aiutarti a focalizzarti sulle priorità e criticità più importanti. -
Punteggio Buono
Il punteggio da te ottenuto è Buono: indice di buone conoscenze di base di Marketing, del Management e di una cultura aziendale focalizzata agli obiettivi. Necessita solo migliorare e sviluppare alcune delle tue potenzialità in merito a Innovation Management e la Creazione di Valore ( approfondimento rapporti con gli Stakeholders e valutazione di eventuali Partnership, Change Management più proattivo, CRM e Brand). Andrebbe approfondito e rivisto il tuo Piano di Comunicazione ( Piano Media ) e sarebbe utile focalizzarti su un Piano di Sviluppo del Brand Aziendale.
Una migliore gestione del piano Marketing coinvolgento maggiormente le HR ti aiuterebbero a risolvere problemi di Stress e Creare un clima aziendale migliore oltre ad incrementare visibilità, la produttività e utili. Ti consiglio di sviluppare il percorso formativo e autoformativo in corso per migliorare le tue competenze e conoscenze specialistiche,( ad esempio la strategia Oceano Blu) e approfondire gli aspetti di maggior criticità ( Brand e Leadership e un approccio più proattivo e CreAttivo al cambiamento e all’Innovazione). Un check up aziendale ( logistico, organizzativo economico, Valori Intangibili, Marketing), condiviso con un consulente aziendale, ti permetterebbe di individuare criticità nascoste e priorità sottovalutate, a creare maggior visibilità per il tuo Brand, a creare innovazione, creazione di valore e battere la crisi… -
Punteggio Ottimo
Complimenti!, Il punteggio da te ottenuto è Ottimo: Hai buone conoscenze di base del Marketing e una mentalità strategica e aperta all’innovazione, alla comunicazione e alla gestione proattiva del cambiamento. I Tuoi colleghi e collaboratori ti stimano e ti rispettano. Hai creato anche un buon Clima aziendale nonostante le difficoltà oggettive. Indice di buone e approfondite conoscenze di Management e cultura aziendale focalizzata al Brand, agli obiettivi, gestione HR , problem solving, e buona cultura generale. Necessita solo migliorare e sviluppare alcune delle tue potenzialità in merito alla Creazione di Valore (Maggior condivisione del Knowledge aziendale, Piani di Marketing, Partnership e Convenzioni con colleghi e gli Stakeholders strategici e politici.
Sarebbe utile la realizzazione e trasformazione del CRM in una vera Customer Experience, anche attraverso Questionari mirati e attenzione al Cliente post vendita). Ti consiglio di mantenere e specializzare il percorso formativo e autoformativo in corso. Inoltre puoi migliorare le tue capacità di Marketing Strategico, Innovazione e Creazione di valore focalizzandoti sulla tua CreAttività e Leadership. Molto utile sarebbe anche una maggior condivisione con tutto il Management e i colleghi del Piano di Comunicazione ( Piano Media ) e di un Piano per lo Sviluppo del Brand Aziendale. Un check up aziendale ( logistico, organizzativo economico, Valori Intangibili, Marketing), condiviso con un consulente aziendale, ti permetterebbe di individuare criticità nascoste e nuove idee e soluzioni per sviluppare tutto il potenziale di cui disponi, ed a creare maggior visibilità per il tuo Brand.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- Answered
- Review
-
Domanda 1 di 25
1. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASE“Qualità” è anche soddisfare le esigenze implicite ed esplicite dei Clienti
-
Domanda 2 di 25
2. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEQuanto è importante per un’azienda avere un Piano di Marketing?
-
Domanda 3 di 25
3. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEConosci la strategia “Oceano Blu” e che valore ne dai?
-
Domanda 4 di 25
4. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEKotler è uno dei più importanti esperti mondiali di Marketing
-
Domanda 5 di 25
5. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEUna strategia di marketing senza “target” è destinata al fallimento
-
Domanda 6 di 25
6. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEPrima di lanciare un prodotto/servizio sul mercato è importante testarlo su un campione significativo?
-
Domanda 7 di 25
7. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEChe valore dai ad una Strategia di Social Media Marketing?
-
Domanda 8 di 25
8. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASELa buona reputazione di un Brand identifica il successo di un’azienda?
-
Domanda 9 di 25
9. Domanda
10 puntiCategory: CONOSCENZE MARKETING DI BASEL’Innovazione aiuta a crescere e consolidarsi sul mercato?
-
Domanda 10 di 25
10. Domanda
10 puntiCategory: CUSTOMER SATISFACTIONQuanto è importante una politica di “Customer Experience” ?
-
Domanda 11 di 25
11. Domanda
10 puntiCategory: CUSTOMER SATISFACTIONQuanto ritieni importante la diversificazione di prodotto/servizi?
-
Domanda 12 di 25
12. Domanda
10 puntiCategory: CUSTOMER SATISFACTIONRitieni che il passaparola dei Clienti soddisfatti sia la migliore strategia di Marketing?
-
Domanda 13 di 25
13. Domanda
10 puntiCategory: CUSTOMER SATISFACTIONIl Targeting aiuta a passare dalla logica del vecchio Marketing di vendere tutto a tutti a quella nuova di vendere il prodotto/servizio necessario, al prezzo giusto, al cliente ideale?
-
Domanda 14 di 25
14. Domanda
10 puntiCategory: CUSTOMER SATISFACTIONDevono essere usati spesso dei questionari di rilevazione della Customer Satisfaction” ?
-
Domanda 15 di 25
15. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGLa forza vendite, dev’essere coinvolta nelle strategie di Marketing?
-
Domanda 16 di 25
16. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGLa forza vendite, dev’essere coinvolta nelle strategie di Marketing?
-
Domanda 17 di 25
17. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGPer il successo di tutte le strategie aziendali è importante avere buoni rapporti con gli Stakeholders?
-
Domanda 18 di 25
18. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGE’ importante cambiare e migliorare le performance di prodotto?
-
Domanda 19 di 25
19. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGE’ utile specializzarsi in certi prodotti/servizi/mercati?
-
Domanda 20 di 25
20. Domanda
10 puntiCategory: STRATEGIE MARKETINGE’ necessario diversificare le fonti di approvvigionamento?
-
Domanda 21 di 25
21. Domanda
10 puntiCategory: COMUNICAZIONE E BRANDE’ utile utilizzare i Social Media per incrementare la valorizzazione e la diffusione virale del Brand” ?
-
Domanda 22 di 25
22. Domanda
10 puntiCategory: COMUNICAZIONE E BRANDIl personale dell’azienda deve essere coinvolto negli obiettivi e conosce le strategie di Marketing attuate?
-
Domanda 23 di 25
23. Domanda
10 puntiCategory: COMUNICAZIONE E BRANDC’è differenza tra Marchio, Logo e Brand?
-
Domanda 24 di 25
24. Domanda
10 puntiCategory: COMUNICAZIONE E BRANDE’ utile il co-branding per realizzare strategie di comunicazione e marketing comuni con altre aziende ?
-
Domanda 25 di 25
25. Domanda
10 puntiCategory: COMUNICAZIONE E BRANDIl Brand è uno dei valori invisibili che da valore all’azienda?