Brand
“Il miglior modo di costruire un brand è vendere il prodotto” ( Steve Jobs )
C’è una cosa che funzione nel mercato, più della pubblicità, più del marketing, è un valore intangibile che si chiama Brand.
• Il Brand è identità, primario strumento di differenziazione tra offerte in competizione sul mercato. Identità che si costruisce e mantiene nel tempo attraverso un sistema di coerenze;
• Il Brand risiede nella mente dei clienti, è l’idea che il pubblico ha del prodotto o dell’azienda nel complesso;
• Il Brand non è il logo, non è il marchio, non è il nome del prodotto o dell’azienda, non è la creatività del packaging, non è mettere il logo in basso a destra, ecc.
• Il Brand è la marca, l’anima del prodotto. Un prodotto viene reputato di marca non per il logo, ma per l’opinione che il mercato ne ha e per lo status che conferisce al proprietario. Il Brand è lo specchio della reputazione aziendale nel mercato.
Ecco di seguito 5 semplici passi per costruire un Brand efficace
1. Definisci il tuo marchio unico, originale e accattivante
2. Creare un Logotipo
- Unico – Il vostro logo deve essere unico, dal momento che rappresenta l’identità del marchio, assicuratevi che si distingua da quello dei competitors;
- Visivamente accattivante – Il logo vi deve piacere, deve essere bello da vedere, ma facendo in modo che non si esca dalla linea tracciata nel documento creato nel primo passaggio, vi deve sempre rappresentare;
- Stimolante – Dare alle persone uno spunto di riflessione, alla vista del vostro logo;
Che ve ne pare del mio?
3. Fatevi il sito web o un Blog
4. Date stile al vostro lavoro
5. Approfittate del Social Media Marketing